Diario della morte italiana

Diario della morte italiana

mercoledì 10 maggio 2023

 

 

 

 

 Senzatetto
 

 


 
Tetto, ricordiamolo, significa televisione.
 
ore 6.00:  Prima Ora di berlusconismo
ore 7.00:  leghismo
ore 8.00:  renzismo
ore 9.00:  ex-sinistrorsi
ore 10.00: titoli di giornali di Stato
ore 11.00: film western mattutino
ore 12.00:  preparativi per le menzogne di Stato
ore 13.00:  Ora della menzogna (giornalismo di Stato e Propaganda totale)
ore 14.00: soap opera per l'imborghesimento casalingo
ore 15.00: abbrutimenti e devastazioni varie
ore 16.00: abbrutimenti e devastazioni varie
ore 17.00: documentari istruttivi
ore 18.00: altre forme di devastazione mentale
ore 19.00: altre forme di devastazione mentale
ore 20.00: Vespri di Telegiornali con rinnovata Propaganda totale
ore 21.00: film stereotipi per l'istupidimento
ore 22.00: Salmo della spietatezza
ore 23.00: conseguimento del coma del telespettatore
ore 24.00: conseguimento della morte mentale del telespettatore

P.s. Cari telespettatori il programma potrebbe cambiare.
 
La devastazione programmata sotto al tetto
per chi un tetto ce l'ha (e allora lo chiameremo "uomo tettonico")
opera affinché le cellule celebrali dei tettonici
siano sottomesse a un più alto Tetto
(che chiameremo "Nuovo Ordine Tettonico")
 
Nell'A.S.D 2009 (Anno SenzaDio)  
io smetto
di avere una televisione
e sono come un senzatetto
che sceglie di restare in strada

intervistati a Milano,
due o tre senzatetto
la pensano esattamente come me
 

Il salto da analogico a satellitare  
è quasi metafora del mio salto:                                            

sicché mi ritrovo a guardare la luna
e forse riscopro il Cielo di Dio
e come intelligente osservatore
riscopro Dio stesso
Dio senzatetto

Ucciso da Nietzsche,
sembra tuttavia resusciti da me
 
Dal mio Calendario liturgico estivo (comunque molto variabile)
che sono io riscoperto, o resuscitato,
e ciò è accaduto nell'A.S.T 2009 (Anno SenzaTelevisione)
potrei stendere questo palinsesto
ma con una certa approssimazione:
 
ore 8.00:  osservazione della Natura e Cura delle piante
ore 9.00:  prosecuzione Lettura della sera prima (da Dostoevskij a Fukuoka a Zizek)
ore 10.00: informazione ( lettura di qualche rigo giornalistico)
ore 11.00: Scrittura (di miei testi)  
ore 12.00: Scrittura (continua)
ore 13.00: Scrittura (continua)
ore 14.00: pausa pranzo con visione di un film, per evasione o cultura (film d'autore)
ore 15.00: prosecuzione evasione/cultura
ore 16.00: Scrittura (di miei testi)
ore 17.00: Scrittura (continua)
ore 18.00: Scrittura (continua)
ore 19.00: svolgimento di attività diverse: doveri, obblighi, piaceri ecc.
ore 20.00: Godimento della Musica
ore 21.00: Cena con visione di un film, per evasione o cultura (film d'autore)
ore 22.00: prosecuzione evasione o cultura
ore 23.00: Composizione musicale (mia musica)
ore 24.00: prosecuzione Composizione musicale
ore 1.00: Ora del sonno, con o senza Lettura di un libro
 
Il programma è molto variabile, come ho detto,
ma questo è in maggioranza il modo in cui io vivo.
Relazioni umane incluse, rare.
Meraviglioso silenzio incluso, spesso.
E la luna osservata, regolarmente.
 
Questo è il solo modo che conosco
in cui si può essere umani
malgrado si viva sotto un tetto.
 




Nessun commento:

Posta un commento